Prendiamoci cura del nostro intestino!

La salute dell’intestino ha un ruolo fondamentale per il benessere e la prevenzione di alcune malattie, in particolare quelle autoimmuni come artrite, psoriasi, tiroidite… ma cosa dobbiamo fare per prendercene cura in modo davvero completo?

L’intestino non è solo un tubo! È soprattutto un filtro attraverso il quale passano circa 30-40 tonnellate di cibo, da cui deve selezionare quali sostanze assorbire e quali eliminare.
Ma se il filtro intestinale diventa “leacky” come usano dire gli specialisti, ovvero inizia a “perdere”? Un’alimentazione infiammatoria, l’utilizzo di farmaci, l’abuso di alcol e lo stress danneggiano la rete di questo filtro, fino a trasformare l’intestino in una sorta di colabrodo: viene assorbito anche ciò che doveva essere eliminato e il nostro organismo si allarma attivando il sistema immunitario. Gli anticorpi prodotti a questo punto agiscono non solo sulle sostanze non gradite, ma anche sui nostri organi, portando a tante delle malattie autoimmuni che conosciamo. Il filtro quindi deve funzionare! La soluzione? Un’azione in tre mosse. La prima: rimuovere le fonti che possono danneggiarlo. La seconda: rimpiazzare gli enzimi digestivi, se non sono efficienti, e la popolazione batterica intestinale di batteri buoni sulla quale hanno preso il sopravvento quelli “cattivi” o patogeni. Infine, riparare il filtro e ripristinare quella rete integra e fitta in grado di scegliere in modo corretto cosa far passare!